Pubblicato: lun, 28 Gen , 2013

Amia a rischio fallimento: Orlando si scusa

L’avvocato generale dello Stato, Ignazio De Francisci, punta il dito contro la scellerata gestione dell’Amia. Orlando: “L’amministrazione comunale chiede scusa”

 

i Alessandro Salvia

NEWS_94644“L’amministrazione comunale chiede scusa a tutti per la non adeguatezza dei servizi di igiene ambientale resi dall’Amia e intende costituirsi parte civile in ogni eventuale procedimento a carico dei responsabili di questa situazione”. Così il sindaco della città di Palermo, Leoluca Orlando, si è pronunciato riguardo la disastrosa situazione dell’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti. I cassonetti, in alcune zone, sono di nuovo stracolmi, e l’immondizia finisce per ammassarsi sui marciapiede. Una situazione tristemente ricorrente sia nel capoluogo siciliano che in alcune delle province limitrofe. “La scellerata gestione dell’Amia -afferma De Francisci- è sotto gli occhi di tutti. Molte ditte che hanno avuto appalti sono state collegate alla mafia. La politica dice no ai termovalorizzatori, ma invece di usare slogan dica dove intende mettere la spazzatura perché la discarica è prossima alla saturazione “. Si calcola, infatti, che per Maggio non sarà più possibile sversare rifiuti nell’ultima vasca a disposizione a Bellolampo, motivo per il quale è stata appaltata in fretta e furia la costruzione della sesta vasca, che però richiederà minimo quattro mesi di lavoro. Il primo cittadino accusa i commissari Sebastiano Sorbello, Paolo Lupi e Francesco Foti, ancora in carica nonostante la nota di denuncia formalmente inoltrata al ministero da Orlando stesso nello scorso Agosto. Il capo della protezione civile, Pietro Lo Monaco, afferma che i lavori per la sesta vasca inizieranno il 4 Febbraio, ma aggiunge che in caso di arresto della procedura si rischierà di arrivare in estate senza un luogo dove sversare i rifiuti.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.