Pubblicato: ven, 18 Ott , 2013

Amat, sindaco Orlando incontra OO.SS. di categoria

Il primo cittadino di Palermo ha incontrato rappresentanti sindacali, al fine di delineare le linee guida per il rilancio dell’azienda municipalizzata. «Primo tram dal 2014»

 

amatSi è svolto ieri a Villa Niscemi un incontro tra l’Amministrazione comunale di Palermo e le OO.SS. dell’Amat. Oltre ai rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl e Orsa, erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, il vice sindaco Cesare Lapiana, l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato, il presidente Amat, Giuseppe Modica e i consiglieri Rosalia Sposito e Diego Bellia. Si è trattato di un incontro per delineare le linee guida per il rilancio dell’Azienda.

«Credo che oggi – ha detto il sindaco Orlando – ci siamo trovati di fronte ad un incontro proficuo sul presente e sul futuro di una Azienda che un anno fa era sull’orlo del fallimento e che è stata finanziariamente sostenuta e supportata dall’Amministrazione comunale e che adesso chiede ed esige, anche a nome di tutti i cittadini palermitani, un miglioramento della qualità e quantità dei servizi».

In particolare, il sindaco ha ricordato che il miglioramento della rete dei trasporti sarà incrementata «già dal festino 2014 con la prima linea del tram e le altre due successive entro dicembre del 2015» e, rispetto al numero insufficiente degli autobus in circolazione, che «sono partite già le gare per acquistare nuovi autobus tenendo conto che c’è anche un problema di organizzazione dei servizi dell’azienda che deve essere rimodulata anche in funzione di nuove esigenze, mettendo, cioè, il cittadino in condizione di conoscere se e quando transita un autobus, il monitoraggio dei ritardi di percorrenza attraverso sistemi telematici, rete internet, twitter, numero verde creando confidenza nel rapporto tra cittadini e azienda».

Nel corso dell’incontro, Orlando ha anche annunciato di aver dato disposizione al CdA dell’Amat di «presentare entro 20 giorni ai sindacati il piano industriale per i prossimi tre anni e la bozza dei contratti di servizi che saranno trasmessi al Consiglio comunale per l’approvazione» aggiungendo anche che «il piano industriale dovrà prevedere la redazione di report trimestrale dei piccoli e grandi interventi del miglioramento del servizio: prolungamento di una linea, piuttosto che la sistemazione delle panchine alle fermate, o il miglioramento della pulizia dei mezzi ecc. report – dice Orlando – che sottoporrò a controllo e a verifica perché tutti, dal CdA ai dirigenti, sono chiamati all’espletamento dei propri incarichi di lavoro nel miglior modo possibile».

Sul fronte delle strutture operative dell’Azienda Amat, il Sindaco ha anche parlato dell’attuale funzione dell’Officina che sembra «vista la sua estrema importanza essere a un bivio: o funziona come dovrebbe oppure verrà chiusa realizzando una nuova officina unica non presso la sede dell’Amat ma preso altra Partecipata, passaggio che eventualmente non sarà affidato ai privati. Il decreto D’Alia d’altra parte consente di procedere al trasferimento del personale compresi i direttori delle Aziende e, aggiungo per completezza di informazione, che ho anche dato disposizione al CdA che ognuno venga utilizzato per le mansioni con cui è stato assunto e inquadrato perché è ora di finirla con personale che svolge mansioni diverse».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.