Pubblicato: mer, 6 Nov , 2013

Almaviva, stop alle conciliazioni e ai contratti

Dietrofront di Almaviva che, a seguito dell’opposizione di parte del mondo sindacale, disconosce l’accordo concluso con la CGIL sul nuovo testo della conciliazione con i LAP

 

lavoratori almaviaContinua la telenovela, drammatica, dei lavoratori a progetto (LAP) Almaviva.

Motivo originario del contendere è la richiesta da parte dell’azienda di firmare una conciliazione, vessatoria e attestante il falso, che prevedeva, tra le altre cose, la rinuncia al diritto a future azioni legali in cambio dell’inserimento nelle liste di prelazione per il rinnovo del contratto.

I sindacati, firmatari dell’accordo dell’1 agosto in forza del quale Almaviva ha presentato la conciliazione, sembrano aver compreso la gravità della situazione e hanno deciso di correre ai ripari dopo un primo momento di immobilismo come denunciato dagli stessi LAP. La CGIL-SLC era riuscita, in un incontro con la dirigenza il 24 ottobre, a far modificare il testo proposto ai lavoratori; tra le tante modifiche era stata eleminata anche la parte più controversa, ovvero il riferimento ad un ipotetico e mai avvenuto contenzioso tra i LAP e l’azienda. Quando il 30 ottobre, in un vertice tra le organizzazioni sindacali e Almaviva, è stato proposto il testo modificato le altre sigle dei lavoratori hanno rifiutato l’accordo. Per tutta risposta l’azienda ha deciso di bloccare le conciliazioni in corso impedendo così ai LAP di essere inseriti nella graduatoria utile ai fini del rinnovo del contratto.

La vicenda Almaviva ha i tratti della commedia dell’assurdo, non solo per il continuo cambio di fronte dell’azienda ma anche per l’atteggiamento di alcune sigle sindacali che si rifiutano di firmare un accordo che ha tutta l’evidenza di fornire condizioni migliori ai lavoratori. Proprio a questo riguardo, ovvero all’apparente illogicità nel comportamento di azienda e sindacati, è la stessa CGIL a denunciare in un comunicato: «è evidente che devono esistere rapporti e interessi che si incrociano tra settori aziendali e pezzi del mondo sindacale che nascondono situazioni inconfessabili e assolutamente non trasparenti». Al momento non sembrano esserci sbocchi positivi per la vertenza e già 70 LAP, solo a Palermo, si possono contare tra le prime “vittime”, non avendo infatti firmato la prima, irricevibile, proposta di conciliazione dell’azienda si ritrovano ad oggi a non avere più un contratto. La speranza è che, magari con l’intervento dei segretari generali dei sindacati, la situazione possa avere un felice epilogo per i lavoratori i quali perora, nella lotta tra sindacati e tra sindacati e azienda, sono gli unici ad averci rimesso.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.